lunedì 13 ottobre 2014

Rigataki al pesto di fagiolini

Per chi non sapesse cosa siano i rigataki, sono dei maccheroni fatti di farina di glucomanno ricavata dalla pianta konjac addizionati di fibre per renderli ancora più salutari e anche più simili per consistenza alla pasta.
Ho deciso di condirli con il pesto ma alleggerito in calorie e grassi.
Questa ricetta è ipocalorica, ricca di fibre e povera di grassi dati solo dalla piccola dose di pinoli e parmigiano, che non ho eliminato del tutto per non alterare il sapore del pesto.

INGREDIENTI:
rigataki
basilico
fagiolini
parmigiano
pinoli

Rigataki più Fibre Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Frullare nel mixer il basilico, i pinoli e il parmigiano,







aggiungere anche qualche fagiolino precedentemente lessato, per evitare di aggiungere l'olio, e qualche cucchiaio di acqua calda se è ancora troppo denso,





aggiungere il pesto ai fagiolini lessati tagliati della lunghezza della pasta per aumentare il volume finale e mangiare così meno pasta







lessare per 10-13 minuti i rigataki in acqua poi scolarli e risciacquarli con acqua calda per rimuovere gli amidi sciolti nell'acqua di cottura e condire con il pesto e i fagiolini.
decorare con un ciuffetto di basilico qualche pinolo e una spolveratina di parmigiano.

Se vi chiedete perchè metto tutto in contenitori di plastica è perchè cucino con il microonde e una piccola piastra elettrica nel retro del mio negozio e poi mangio dentro i contenitori stessi.

Nessun commento:

Posta un commento