giovedì 23 ottobre 2014

Pancake di fiocchi di avena con mela e uvetta o banana e cacao

Queste ricetta ha come versione base la mela, ma ho voluto provare una versione più golosa da far provare a mio marito con banana e cacao.
A mio parere è più buona con la mela perchè la banana e il cacao asciugano troppo il composto e la consistenza finale è più dura.
La versione originale è perfetta come colazione in fase 1 della Dieta del Supermetabolismo, ma va benissimo anche per qualsiasi altra dieta ipocalorica e povera di grassi.
E' perfetta per chi soffre di problemi intestinali come stipsi.

INGREDIENTI:
80g fiocchi d'avena integrali tritati fini
100g mela frullata
4g lievito per dolci
cannella
uvetta (opzionale)
1 albume
dolcificante a piacere
o come nel mio caso con miele di manuka un antibiotico naturale molto utile in questa stagione per prevenire i malanni di stagione.


Miele di Manuka Mgo 400
Voto medio su 95 recensioni: Da non perdere

PER LA SECONDA VERSIONE

100g banana frullata al posto della mela
1 cucchiaio cacao amaro al posto della cannella
niente uvetta




unire fiocchi di avena e un albume






PRIMA VERSIONE
unire la mela frullata le uvette tritate il lievito, la cannella e il miele o dolcificante






mischiare bene il tutto fino ad ottenere una pastella densa








da cuocere in una padella antiaderente o leggermente unta



SECONDA VARIANTE
aggiungere ai fiocchi di avena e albume la banana frullata e il cacao







come prima mischiare bene per ottenere un composto denso

e cuocere in una padella antiaderente


con i due composti, quindi doppia dose, ho ottenuto 10 pancake
di diametro 7 cm circa
nel mio caso i pancake non preparandoli la mattina stessa non li cuocio troppo in padella
perchè poi le mattine seguenti li metto in microonde
ricoperti da ulteriore mela o banana frullata spolverata di cacao o cannella a seconda delle varianti e li consumo tiepidi o caldi.

Nessun commento:

Posta un commento