sabato 18 ottobre 2014

Hummus di ceci con pinzimonio

Questa ricetta è molto semplice e banale ma ho deciso di postarla comunque in quanto è perfetta da portare in ufficio o ovunque si voglia.
L'ho mangiata oggi a pranzo dopo una cena di ieri sera di "sgarro" alla dieta non tanto per il tipo di cibo o per il condimento, ma per la quantità di cibo ingerita
Sono convinta che ogni tanto bisogna anche sgarrare mangiando però comunque sano, soprattutto nelle occasioni come il compleanno del maritino.
questa ricetta è ipocalorica, ricchissima di fibra, ipoglicemica, con un buon apporto proteico.



 INGREDIENTI

ceci al naturale in vetro
sesamo nero tostato al balsamico
condiriso leggero o giardiniera sminuzzata
sedano
pomodorini
PREPARAZIONE

Nel sotto del lunch box ho sistemato alcune foglie di indivia belga,
dei pezzettini di costa di sedano e dei pomodorini tagliati a metà e ricoperti di sesamo nero
Il sesamo nero tostato al balsamico lo faccio io in casa:
metto in una padella ben calda il sesamo
quando è quasi tostato completamente lo spruzzo con l'aceto balsamico e sale bagnandolo per bene
successivamente aspetto che si asciughi e ritorni ben sgranato.
Il sesamo in questo modo assume un sapore acidulo che è perfetto da spolverare su insalate, carne, verdure e altro. PROVATELO e fatemi sapere!


Successivamente ho frullato i ceci con il gomasio che altro non è semi di sesamo bianchi tritati con il sale fino ad ottenere una pasta

 
ottenuta una crema liscia grazie a qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua, aggiungiamo il condiriso leggero, quindi non sottolio, o della giardiniera sminuzzata piccola.
Questa aggiunta è stata fata per aumentare il volume totale della crema senza aumentare le calorie date dai ceci.




ho sistemato quindi la crema ottenuta nella parte alta del lunch box e una parte l'ho spolverata con altri semi di sesamo nero al balsamico e una parte con paprika e sale rosso delle hawaii, ma ognuno può aggiungere quello che desidera come prezzemolo tritato, curry o altro...
Sale Rosso delle Hawaii



infine ho riassemblato il mio lunch box ed è pronto da portare in negozio per la pausa pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento