domenica 19 ottobre 2014

Recensione libro La dieta Agar Agar

Il libro La dieta Agar Agar di Anne Dufour e Carole Garnier costa solo 15 euro.

Questo libro è molto interessante per chi come me è a dieta perenne, in quanto non propone solamente un regime alimentare, ma spiega che grazie a tutte le ottime proprietà dell'agar agar si può utilizzare come aiuto in tutti i regimi alimentari, anche per chi non vuole seguire una dieta, ma vuole mangiare meno senza sentire la fame.Infatti tra tutte le sue ottime proprietà la più importante, per chi è a dieta, è quella di essere composta per 80% di fibre solubili, le quali assorbono gli zuccheri e i grassi ingeriti e rallentano l'assorbimento dei nutrienti abbassando i livelli di glicemia nel sangue e le calorie assunte.

E' un gelificante vegetale al 100% naturale, in quanto estratto da alghe ed è perfetto per creare facilissime creme, aspic, budini, terrine dolci e salate in quanto è completamente insapore.
E' facilissimo da usare in quanto se sbagli la dose si può sempre correggere riscaldando nuovamente e aggiungendo o altro agar agar se si è stati scarsi o aggiungendo liquido.

Io lo aggiungo ogni giorno a una preparazione diversa, nel te caldo, che una volta arrivato nello stomaco si raffredderà e si indurirà creando una gelatina che mi toglie la fame e nelle varie preparazioni poco prima di terminare la cottura. L'unica accortezza in questi casi è di assumere gli alimenti addizionati di agar agar ancora caldi e non aspettare che si raffreddino troppo perchè altrimenti diventa tutto gelatina.

Per chi invece vuole ottenere l'effetto gelificante basta aggiungere 2g a 50ml di liquido se si vuole ottenere una gelatina cremosa, oppure 4g in 50 ml di liquido per una gelatina da poter tagliare.
In questo modo si possono gelificare tutti i liquidi con qualche accortezza per quelli estremamente acidi come l'ananas e il limone.

Nella seconda parte del libro vengono proposte alcune ricette tra le quali ho scelto queste da proporre in futuri post:
  • timballo di pollo con ratatouille
  • timballo di salmone affumicato ai porri
  • biancomangiare
  • budino al cioccolato << zerochili >>
  • cupole di melone con lamponi e mandorle dorate
  • falsa panna cotta al mango
  • gelato all'albicocca
  • macedonia di mango con cubetti di tè
  • caviale di frutti rossi



La Dieta Agar Agar Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere
Agar Agar in Polvere Bio

Nessun commento:

Posta un commento