lunedì 6 ottobre 2014

Presentazione e filosofia della TARTARUGA

Ciao a tutti!

Sono una ragazza di 28 anni che per colpa o grazie a un intervento di colecistectomia, ho tolto la cistifellea, ho dovuto cambiare la mia alimentazione ed eliminare i numerosi alimenti che mi provocano effetti collaterali di vario genere. Siccome tra questi alimenti che non digerisco più ci sono la maggiorparte dei cereali come riso, grano, orzo, farro e tutti gli alimenti ricchi di grassi, mi sono documentata su numerosi libri che parlano di alimentazione sana e di diete su come integrare comunque nella mia "dieta" i carboidrati e i grassi buoni.
E' così che ho scoperto la quinoa, l'avena e gli shiritaki o rigataki che anche se a basso contenuto di carboidrati mi tolgono la voglia di pasta mantenendo bassa la quantità di calorie. Detto questo è un anno e mezzo che mangio "diversamente" e ho perso 40 kg, ne vorrei perdere ancora 5 massimo 10  per uscire definitivamente dallo stato di sovrappeso dato dall'IMC ma non ho nessuna fretta di farlo, anzi come insegna la famosa canzone di Bruno Lauzi

LA TARTARUGA 

La bella tartaruga che cosa mangerà
chi lo sa
due foglie di lattuga e poi si riposerà
ah ah ah
la tartaruga
dall’ora in poi lascia
che a correre pensiamo solo noi
perché quel giorno poco più in là
andando piano lei trovò
la felicità


chi cala piano piano diventa più sano 
e arriva più lontano 
verso la felicità

Con questo blog però non voglio consigliare di seguire il mio tipo di alimentazione ma penso di poter dare consigli generici sull'alimentazione imparati dai vari libri letti e dalla mia esperienza e soprattutto di poter fornire ricette che si allineano con moltissime diete in circolo ultimamente per esempio la Dukan, la Dieta del Supermetabolismo, La Zona, La paleo e tante altre.

Nei prossimi post quindi troverete ricette rielaborate o inventate da me, anche se non mi ritengo una gran cuoca ma per necessità ho dovuto ingegnarmi per trovare dei buoni sostituti ai piatti che amo, ma che non posso mangiare, in modo che si adattino alla mia alimentazione dove specificherò le proprietà della ricetta ossia se sarà a basso contenuto di grassi, carboidrati, calorie...in modo che qualunque dieta stiate seguendo potete facilmente scegliere le ricette da salvare.
Tra queste ricette troverete ricette con ispirazione asiatica, che amo molto, di dolci di cui sono golosa, di pasta rigorosamente nel mio caso shiritaki o di cereali alternativi ma soprattutto secondi piatti o antipasti.
Troverete nei vari post anche richiami e recensioni di libri o riviste visto che lavoro in un edicola libreria e mi passano sotto il naso tutti i giorni.
Con questo è tutto e buona Dieta a tutti!!!




Nessun commento:

Posta un commento