domenica 30 novembre 2014

Torta in mela...mela ripiena di torta di mele

Qualcuno di voi ha mai provato o voluto provare a cuocere l'impasto della torta di mele dentro una mela?

Bene io si e l'ho fatto!!

Dopo vari tentativi l'unico metodo di cottura che funziona è la cottura in microonde dove invece di una tazza per la mugcake si usa la mela RIGOROSAMENTE con la buccia altrimenti si cuoce troppo e si affloscia.
Detto questo l' idea può essere replicata con qualunque ricetta di torta di mele l'unico accorgimento è di aumentare di poco la farina in modo da avere un impasto, da crudo, più solido visto che cuocendolo all'interno di una mela la stessa rilascia un po' di liquido.
La mela deve essere bella croccante e quindi non troppo matura perchè altrimenti cuoce troppo in fretta e si ammorbidisce troppo.
Nel mio caso ho seguito una ricetta con crusca d'avena e farina d'avena sostituibile con fiocchi d'avena tritati.

INGREDIENTI:
1 uovo
dolcificante a piacere
40g farina d'avena
20g crusca d'avena
40g yogurt bianco magro
4g lievito per dolci
mela a cubetti piccoli
1 cucchiaio olio

aromatizzazioni facoltative:

cannella
limone
nocciole o mandorle tritate


PROCEDIMENTO:

tagliare la calotta superiore della mela ed eventualmente pareggiare il fondo per creare una base stabile e con l'aiuto di uno scavino svuotare la mela lasciando un bordo non troppo sottile



in una ciotola mischiare la crusca la farina di avena e il lievito





in un altra ciotola mischiare l'uovo il cucchiaio di olio e lo yogurt e il dolcificante nel mio caso liquido (se usate quello in polvere miscelatelo alle polveri)






unite i due composti e unite i cubetti di mela ricavati dallo svuotamento della mela stessa







riempite la mela fino a 3/4 e cuocete al microonde alla massima potenza per un paio di minuti o finchè la superficie della torta non è più appiccicosa






ed ecco il risultato, nel mio caso l'ho riempita troppo ed è un po uscita fuori ma era ottima lo stesso









si può mangiare con il cucchiaino, si può tagliare a spicchi o come nel mio caso a morsi come se fosse un gelato con il cono




con queste dosi vengono circa 2-3 mele dipende dalla grandezza
io l'impasto rimasto l'ho cotto nella tazza come una classica mugcake.









Nessun commento:

Posta un commento