martedì 18 novembre 2014

Carciofi ripieni al vapore light

Questa ricetta è una rielaborazione di una ricetta classica che adoro.
 La versione originale l'ho conosciuta grazie a mia suocera che è una cuoca fantastica, ma aimè quella versione non la posso più mangiare a causa degli ingredienti e delle calorie che apporta.
Nella versione originale, è più la quantità di pane e uovo per tenerlo insieme che la carne, ma la mia ricetta deve avvicinarsi alla dieta proteica che sto facendo e deve adattarsi alla mia chiamiamola intolleranza per i cereali. Così ho deciso di farcirli con carne di coniglio macinato magro, per non usare il pollo o il tacchino che diventano stopposi, qualche aroma dato dalla cipolla e dalle erbe aromatiche e per addensare un po' di fiocchi d'avena tritati a farina.
L'uovo potrei anche inserirlo ma siccome ne farò una porzione sola dovrei metterci nemmeno mezzo uovo e con il resto non saprei che farci, quindi lo ometto calando ulteriormente le calorie e i grassi.


INGREDIENTI:

 macinato magro di coniglio o vitello
cipolla liofilizzata o fresca
erbe aromatiche a scelta
fiocchi d'avena tritati o altra farina consentita
vino bianco
parmigiano
sale
pepe



PROCEDIMENTO

trito a farina i fiocchi d'avena

mischio il macinato di coniglio con la cipolla liofilizzata, il parmigiano, sale pepe erbe aromatiche e farina di fiocchi d'avena e bagno con il vino bianco

riempio i carciofi che ho precedentemente pulito e svuotato dalla barbetta interna e li dispongo nel cestello a vapore


dopo 20 minuti sono perfettamente cotti e succosi

Veramente ottimi e sazianti

Nessun commento:

Posta un commento