lunedì 3 novembre 2014

Finto sushi di quinoa

Siccome da domani inizierò la dieta dei 17 giorni, oggi ho deciso di viziarmi un po' senza sgarrare troppo, preparando il sushi di quinoa.
Ero pronta per preparare la ricetta e fare tutte le foto del caso quando mi sono accorta, a metà ricetta, di non aver fatto le prime foto. Manca quindi la foto di tutti gli ingredienti e di qualche passaggio che spiegherò meglio, ma è talmente facile che non servirebbero nemmeno le altre di foto.
Per me è una ricetta sfiziosa e buonissima molto saporita, ricca di proteine e di qualche grasso ma buono dato dal salmone che ho preferito affumicato e in scatola rispetto a quello fresco e crudo.

Questa ricetta cmq è perfetta nel secondo/terzo ciclo della dieta dei 17 giorni!

INGREDIENTI:

quinoa bianca
fiocchi di latte vitasnella
salmone in scatola al naturale
alga nori o alga di soia, nel mio caso verde
salmone affumicato
lattuga

 PROCEDIMENTO

ho mischiato per bene i fiocchi di latte con il salmone al naturale ottenendo una cremina
 ho ricavato dal salmone affumicato delle strisce larghe un cm e le ho sovrapposte

ho preparato l'alga di soia verde sulla stuoina per il sushi

ho preparato sul fondo del piatto un letto di lattughino condito con qualche goccia di salsa di soia






 ho aggiunto alla crema di fiocchi di latte e salmone la quinoa cotta con poca acqua in modo che venga un po' appiccicosa

 ho steso il composto sull'alga di soia come se fosse il riso per sushi
 ho posizionato al centro il salmone o affumicato come nel mio caso o fresco e volendo asparagi, zucchine, fagiolini, cetriolo o avocado come nel sushi vero
 ho arrotolato il tutto con l'aiuto della stuoia
 e ho ricavato 8 maki.
L'alga di soia a differenza della nori si ammorbidisce molto per cui difficilmente rimangono i maki tondi o quadrati ma vengono un po' strani
il gusto però è ottimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento