venerdì 5 giugno 2015

Conchiglie di cracker di ceci con insalata di gamberi e fiori

Per creare le conchiglie di cracker ho impastato la farina di ceci con l'olio l'acqua e un pizzico di lievito fino ad ottenere un impasto modellabile con le mani che ho poi steso e con questa sfoglia sottile ho ricoperto l'interno delle conchiglie di capasanta.
Ho ricoperto l'interno della conchiglia  in quanto liscio, anche se verrebbero molto più carine e più capienti riuscendo a ricoprire la parte esterna, ma in tutte le prove, anche ungendola bene, si incollava saldamente e per staccare il cracker si è sempre frantumato.
Queste conchiglie croccanti sono un ottima idea per dei finger food e possono essere riempiti nei modi più di disparati, ma penso che abbia più senso usare ripieni a base di pesce visto la forma.

In questo caso ho scelto un semplice cocktail di gamberi con insalatina e fiori eduli dove la salsa rosa è fatta a base di yogurt greco, senape, concentrato di pomodoro e aceto balsamico all'arancia per conferirgli un gusto particolare e agrodolce.

Altri possibili ripieni potrebbero essere a base di salmone sia affumicato che fresco, insalata di polpo, ovviamente capesante ma anche tonno o sgombro.





Nessun commento:

Posta un commento